Frassino - Peschiera del Garda (VR)

Frassino 01
Tipo
IT-VN-05
Nazione
Italia
Regione
Veneto
Provincia
Verona
Comune
Peschiera del Garda
Proprietà
Frassino
Data compilazione
Ottobre 2016

Descrizione

La palafitta sommersa, collocata nell'area sud-occidentale del Laghetto del Frassino, è stata individuata verso la fine degli anni ottanta da alcuni privati, sebbene fossero già noti rinvenimenti di materiale di interesse archeologico effettuati nei pressi della sponda lacustre. L'abitato giace oggi ad una profondità di circa 3-4 metri all'interno del bacino lacuale che ricade nell'area-parco naturale. Si conservano buona parte dei legni infissi verticalmente nello strato di fondo, caratterizzato da una matrice limosa molto volatile. Durante le diverse campagne di ricerca sono stati recuperati alcuni elementi ceramici di notevole interesse, quali tazze ad orlo esoverso con decorazione a croce incisa, tazze biconiche con bugnette sulla carena, tazze troncoconiche con orlo introflesso ed ansa a nastro verticale ed altri tipi collocabili cronologicamente nella fase di passaggio tra l'antica e la media età del Bronzo del bacino benacense. Le ricerche sono state condotte con tecniche di scavo proprie dell'archeologia subacquea da un equipe guidata dal dott. L. Salzani e dal dott. L. Fozzati della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 del secolo scorso. I lavori hanno consentito di realizzare un rilievo topografico e di procedere al prelievo di campionature di pali per le analisi utili alla datazione del sito. A seguito della campionatura degli elementi lignei si è proceduto ad indagini dendrocronologiche su circa 200 elementi. I reperti recuperati durante le campagne di ricerca sono conservati presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.

Cronologia

Le analisi dendrocronologiche permettono di datare il sito tra il 1709 ed il 1637 (± 12) cal a.C.

Bibliografia

Salzani, L. (1989). Peschiera, lago del Frassino. Quaderni di Archeologia del Veneto, V, 173–174;

Salzani, L., Evans, S., & Fozzati, L. (1989–1990). Peschiera. Palafitta dell'età del Bronzo nel lago del Frassino. Campagne di scavo 1989–1990. Quaderni di Archeologia del Veneto, VII, 105–122;

Fozzati, L., Bressan, F., Martinelli, N., & Valzolgher, E. (2006). Underwater archaeology and prehistoric settlement dynamic in a great alpine lake: the case study of Lake Garda. Die neue Sicht, Proceedings of IKUWA2 Congress (Zurigo 2004), 78–91.

Frassino 02 Frassino 03