L'isola che c'è: tutela e valorizzazione dell'Isolino Virginia (VA). I Progetti in corso.

Biandronno (VA) - Comune di Varese

sabato 28 settembre 2019 - eventi

IsolinoVirginia2019a

Negli ultimi due anni il Comune di Varese, con Regione Lombardia, Centro Gulliver e VareseWeb, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, ha avviato i progetti “Varese 4U – Archeo2”, “Tutela e valorizzazione dell’Isolino Virginia 2018 e “Tutela e valorizzazione dell’Isolino Virginia 2019” destinati a valorizzare l’Isolino Virginia. Gli interventi previsti comprendono l’installazione di una nuova area didattica, il riallestimento del museo preistorico esistente sull’isola grazie a proposte multimediali, opere di tutela consistenti nella posa di boe per delimitare il patrimonio archeologico sommerso e proteggerlo dal passaggio dei natanti. Questi ultimi lavori saranno preceduti da una fase di indagine archeologica che permetterà di approfondire la conoscenza del patrimonio sommerso lungo le sponde dell’isola. Nel mese di agosto ha inoltre avuto inizio un intervento sul patrimonio arboreo utile a riqualificare il sito UNESCO in modo complessivo e armonico.
IsolinoVirginia2019bQueste attività sono state sostenute da Regione Lombardia su POR-FESR 2014-2020 e sui bandi
regionali “Promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista UNESCO e itinerari culturali in Lombardia – artt. 17, 18 e 20 l.r. 25/2016” anni 2018-2020 e “Bandi per la presentazione di progetti di miglioramento di sedi, strutture e attrezzature di istituti e luoghi della cultura e siti Unesco - l.r. 25/2016 – anni 2019 e 2020” - Ambito V: Siti UNESCO”.


Il 28 settembre alle ore 15.00 presso l'Isolino Virginia, nell'ambito di Nature Urbane, verranno presentati i lavori effettuati:

L'isola che c'è: tutela e valorizzazione dell'Isolino Virginia | I Progetti in corso.

Interverranno: Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Davide Galimberti, Sindaco di Varese, Luca Rinaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, Monica Abbiati, Regione Lombardia - Responsabile U.O.O. Progetti, sistemi e reti per la valorizzazione e lo sviluppo dell’attrattività del patrimonio culturale lombardo, Daniela Locatelli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per leprovince di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, Funzionario responsabile tutela archeologica per la provincia di Varese, Marco Giovannelli, direttore di Varese News, capofila del progetto Varese 4u, Daniele Cassinelli, Direttore dei Musei Civici di Varese, Barbara Cermesoni, Conservatore archeologo - Comune di Varese.

Nella giornata del 28 settembre l’Isolino Virginia sarà raggiungibile gratuitamente dal pontile di Biandronno.
Seguirà concerto del coro Greensleeves Gospel Choir.

Documenti da scaricare