Tombola - Cerea (VR)

Tombola 01
Tipo
IT-VN-06
Nazione
Italia
Regione
Veneto
Provincia
Verona
Comune
Cerea
Proprietà
Tombola
Data compilazione
Ottobre 2016
Autore
N. Martinelli

Descrizione

La palafitta di Tombola, che si trova all'interno di un parco naturale comunale nel territorio di Cerea, venne individuata nel corso degli anni '50, allorquando venne identificata come abitato attribuibile all'età del Bronzo. I resti archeologici si trovano all'interno di un'area palustre, con falda acquifera posta pochi centimetri al di sotto del piano di calpestio, e risulta in parte disturbata dalla presenza di un oleodotto. Nel corso del 1999 la palafitta è stata indagata sotto la direzione del dott. L. Salzani della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto in una porzione di circa 90 metri quadri. Lo scavo ha messo in luce 164 elementi lignei infissi veritcalmente nel sottosuolo ed una stratigrafia complessa che sembra testimoniare una lunga frequentazione antropica dell'abitato su impalcato ligneo riferibile all'età del Bronzo. La distribuzione dei pali suggerisce un orientamento NordEst/SudOvest del complesso abitativo caratterizzato dalla presenza di almeno quattro distinte aree di butto di materiale organico. Il posizionamento di due strutture quadrangolari, giustapposte e costituite prevalentementie da legni orizzontali, sembra dimostrare la presenza di diverse soluzioni costruttive impiegate. Tra i materiali individuati nello scavo si contano un pugnale, due spilloni, alcune lesine e molto materiale in osso e corno. Il materiale è conservato presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona e il Museo del Centro Ambientale Archeologico di Legnago.

Cronologia

Il sito è datato sulla dase dei materiali ad un periodo compreso fra una fase finale del Bronzo Medio e gli inizi del Bronzo Recente. Datazione dendrocronologica di una delle fasi insediative tra il 1425 e il 1413 ± 15 cal a.C. Disponibili sei datazioni radiocarboniche tra il 3243 ± 26 e il 3119 ± 15 BP.

Bibliografia

Durante Pasa, M.V., Fasani, L., & Pasa, A. (1969). La stazione preistorica di Tombola di Cerea (Verona) (scavi Zorzi 1955). Scritti sul Quaternario in onore di Angelo Pasa, Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 3, 149–178;

Nota Soprintendenza Veneto - Nucleo Verona - SAPsrl 1999;

Martinelli, N. (2005). Dendrocronologia e Archeologia: situazione e prospettive della ricerca in Italia. Communities and settlements from the Neolithic to the Early Medieval period, Proceedings of the 6 th Conference of Italian Archaeology (2003 Groningen). Papers in Italian Archaeology, VI, BAR i.s., 1452 (I), 437–448.