Castellaro Lagusello-Fondo Tacoli - Monzambano (MN)

Castellaro Lagusello-Fondo Tacoli 01
Tipo
IT-LM-08
Nazione
Italia
Regione
Lombardia
Provincia
Mantova
Comune
Monzambano
Proprietà
Castellaro Lagusello-Fondo Tacoli
Data compilazione
Ottobre 2016
Autore
A. Piccoli

Descrizione

L’odierno laghetto di Castellaro Lagusello appartiene  al sistema di bacini intermorenici che si estende da Solferino a Monzambano ed è l’unico che mantiene, anche se assai ridotto rispetto alle sue linee di costa originali, un livello delle acque abbastanza costante grazie alla presenza di tre risorgive subacquee che lo alimentano. 
Poco discosto dalla riva attuale, negli anni ’70  del secolo scorso, in base alle fonti ottocentesche,  alle osservazioni e alle ricerche di superficie più recenti, vennero eseguiti i primi scavi sistematici che portarono al

ritrovamento di un importante abitato frequentato quasi continuativamente dal XVII al XII sec. a.C. Poco sotto la superficie coltivata, anche se  assai danneggiato dalle arature, era ancora riconoscibile un piano di calpestio (strato A) databile, in base a tracce di focolari, frammenti ceramici e una fibula ad arco di violino ritorto, alle fasi più tarde della Età del Bronzo (BR-BF); esso copriva uno strato (B/B1) di terreno sciolto, compatto, con tracce di capanne (allineamenti di pietrame e buche di palo) con vasellame e utensili metallici attribuibili ad un momento avanzato della Media Età del Bronzo (BM3/BR). Uno strato di limi  copriva  un acciottolato (strato C/C1) da cui affioravano resti di pali sfrangiati e corrosi dal moto ondoso del lago. Successivamente si constatò che le estremità dei pali affioranti nello strato C, verosimilmente pali portanti di capanne,  poggiavano su una articolata bonifica stratificata, consistente in un complesso quadrangolare  formato da grosse tavole orizzontali sovrapposte e stabilizzate da plinti.

Cronologia

Analisi dendrocronologiche in corso riguardanti i nuovi scavi.

Bibliografia

Aspes, A. (1980). Castellaro Lagusello. La preistoria del Lago di Garda, cat. mostra, 106–107;

Battaglia, R. (1959). Abitati palafitticoli del Veneto. Bullettino di Paletnologia Italiana, 67/68, 315;

Nava, M.L. (1982). Materiali enei dall’insediamento perilacustre di Castellaro Lagusello. Studi in onore di Ferrante Rittatore Vonwiller, parte I, II, 487–525;

Piccoli, A. (1982). Castellaro Lgusello (Mantova). Palafitte: mito e realtà, cat. mostra, 198–200;

Piccoli, A. (1982). Saggio esplorativo nell’insediamento perilacustre di Castellaro Lagusello. Studi in onore di Ferrante Rittatore Vonwiller, parte I, II, 443–485.

Castellaro Lagusello-Fondo Tacoli 02 Castellaro Lagusello-Fondo Tacoli 03